blog
Torta nuziale e tavolo dei dolci: la parola d'ordine è personalizzare

Torta nuziale e tavolo dei dolci: la parola d'ordine è personalizzare

20/04/2015

Amabile e zuccherino: il matrimonio è l’evento più tenero e romantico nella vita di una coppia e, come tale, merita di essere celebrato in tutta la sua dolcezza.Simbolo inconfondibile del ricevimento di nozze, è senza dubbio la torta nuziale: sancisce il momento conclusivo del banchetto, in cui gli sposi, uniti, tagliano morbidamente gli strati del dolce, chiudono il pasto e danno il via alle danze.

Un’icona nuziale, ma anche un dettaglio di stile da non sottovalutare: il momento del taglio della torta è, infatti, uno degli attimi in cui gli occhi degli invitati sono puntati verso gli sposi.

Un motivo in più per stupire i propri ospiti con una torta elegante, esclusiva e di tendenza.

I trend del momento parlano chiaro: grazie ai passi avanti fatti dall’arte del cake design, la parole d’ordine oggi è personalizzare.

Le torte nuziali moderne, infatti, sono declinate, sia in termini estetici che in fatto di sapore, in linea con lo stile complessivo del matrimonio e con la personalità degli sposi.

Matrimonio minimal? Torta sobria, con pochi colori e farcitura sofisticata, come cioccolato bianco, fragole e menta.Matrimonio classico? Nessun dubbio, torta a piani, in total white, ricoperta di fiori in pasta di zucchero e farcitura meringata.

Matrimonio sfarzoso? Tanti morbidi piani, colorati in chiave pop e farciti con originalità, come, ad esempio, con frutta tropicale.E dopo aver gustato la torta nuziale, è il momento di un’ultima sorpresa golosa per gli ospiti: il tavolo dei dolci.

Via libera a colori, mini porzioni, contenitori diversi, per dare fantasia e varietà, supporti per le altezze, tessuti e superfici materiche per creare un’esperienza visiva, gustativa e sensoriale a tutto tondo.

E per chi non vuole abbondare con le calorie e cerca più freschezza?

Un’ottima idea è quella di pensare ad alternative più frizzanti e light, come quella di sostituire il tavolo dei dolci con uno di frutta fresca, magari accompagnando il tutto con uno show cooking, durante il quale un abile chef intratterrà gli ospiti flambando la frutta con liquori vari e ricoprendola di leccornie, come granella, zucchero e tanto altro.Il tocco di classe? Noleggiate una fontana di cioccolato fondente per lasciare divertire gli ospiti a guarnire la frutta di gusto e dolcezza.