blog
Tendenze sposa 2015: trasparenze e sensualità per la sposa del nuovo anno

Tendenze sposa 2015: trasparenze e sensualità per la sposa del nuovo anno

24/11/2014

La moda sposa è sempre una continua scoperta, un insieme di tendenze e di idee che si uniscono a creare qualcosa di unico. Non c’è stagione in cui l’armonia non regni nelle collezioni di abiti da sposa mentre colori, pizzi, trasparenze ed accessori cambiano e si adeguano a nuove forme e nuovi stili.

Per l’autunno inverno 2014-2015 e per l’arrivo della collezione estiva 2015 ritornano tulli, organza e chiffon a celebrare l’immensità di un abito da sposa. Tutti gli stilisti decidono di osare, pur lasciando alla sposa quella grazia e quella leggerezza che rende unico il suo abito. I volumi si ingigantiscono, con gonne ampie e ben strutturate, con sbuffi e richiami in pizzo per poter poi lasciare la parte superiore dell’abito come un telo su cui ricamare con la fantasia.

La tendenza che per il 2015 fa da leitmotiv per le nuove collezioni è senza dubbio l’effetto trasparenza, con un tulle delicato che lascia intravedere le forme e rende unico il corpo di una sposa. L’idea del vedo non vedo è sensuale, femminile, ma nulla è lasciato al caso ed ogni zona di ombra si contrappone ad una zona di luce, per un’armonia del corpo che rende la sposa moderna un vero sogno ad occhi aperti.

Un tulle delicato che copre le spalle è perfetto per l’inverno, come un piccolo manto che incornicia il bustino e che dona risalto anche al viso della sposa. Il tulle può essere lasciato semplice o ricamato, con piccoli dettagli luce come cristalli o perle che richiamano, poi, il tema del vestito. Per quanto riguarda i colori, il tulle segue le sfumature dell’abito e può accompagnare il bustino oppure sostituirlo egregiamente, con una lavorazione che, dalla schiena, arriva fino al decollété per poi riaprirsi sull’addome e sui fianchi.

Gli abiti con trasparenze sulla schiena sono ideali per la sera, quando i giochi di luce si aprono sull’abito da sposa e regalano contrasti suggestivi. Per un tocco di sensualità, infine, l’abito a sirena con contrasti in seta e pizzo trasparente è perfetto per la donna che ama mostrare la sua bellezza, in un incantevole gioco di purezza e femminilità.