blog
Matrimonio natalizio: idee e spunti per una giornata indimenticabile

Matrimonio natalizio: idee e spunti per una giornata indimenticabile

22/12/2016

Cosa c’è di più romantico di un matrimonio a Natale? Poco o niente. Questo periodo dell’anno è, infatti, ideale per dare quel tocco di magia in più alle nozze. Se siete alla ricerca di idee e spunti per celebrare un matrimonio natalizio unico e super chic non dovrete far altro che continuare a leggere.

Per prima cosa cominciamo con il look della sposa, l’unica vera protagonista delle nozze. Tenendo conto delle temperature solitamente rigide, la scelta dell’abito da sposa dovrebbe ricadere su un modello che si possa facilmente abbinare con un cappottino, un pellicciotto o una cappa in cachemire. Ciò non significa ovviamente rinunciare a dettagli come la schiena in pizzo, magari più indicati per le mezze stagioni, ma semplicemente ripiegare su tessuti un tantino più caldi che non escludano il resto. Per quanto riguarda il colore, il Natale è il periodo ideale per osare, ma se siete delle spose classiche che non rinuncerebbero per nulla al mondo all’abito bianco per preferirgli il rosso, l’oro o l’argento, suggeriamo di optare per un abito da sposa bianco o avorio, cui abbinare magari una bella fascia colorata. Parlando di accessori non sarebbe male sostituire il velo con un cappellino chic in lana, specialmente in caso di nevicate o di matrimonio in montagna. Se invece volete rendere i vostri abiti più stravaganti e sfoggiare un look che rispecchi la festività, potreste prendere in considerazione l’idea di indossare qualcosa di rosso, come le scarpe per lei e il papillon o la cravatta per lui.

Passiamo ora ai colori. In questo periodo dell’anno il bianco e il rosso rappresentano un classico intramontabile ed elegante. Altri due colori tipicamente invernali e adatti al periodo natalizio sono il blu e l’argento che trasmettono serenità e attribuiscono una nota raffinata e suggestiva all’evento. Via libera anche all’oro e al bronzo che, appariscenti e brillanti, si intonano perfettamente al clima natalizio. Suggeriamo quindi di utilizzare questi colori, meglio se una sola coppia in modo da non esagerare, non solo negli addobbi e nelle decorazioni ma anche nel bouquet e negli accessori.

Nel caso in cui decidiate di sposarvi di sera o il vostro matrimonio mattutino dovesse protrarsi fino a tardi, potreste pensare di ricreare la giusta atmosfera natalizia con luci soffuse, utilizzando candele e piccole luminarie per adornare la sala del ricevimento. Ovviamente tenete sempre a mente che si tratta del vostro matrimonio e non di una festa di Natale, quindi cercate di non esagerare con le decorazioni a tema ed evitate assolutamente quelle troppo infantili, tipo Babbi Natale, calze, renne e animaletti vari. Per le decorazioni suggeriamo quindi di andare sul classico con bacche, rami di pino, pigne naturali o metallizzate, fiocchi di neve brillanti, candele natalizie, eccetera.

Dopo tanti spunti non vi resta che organizzare il vostro magico e indimenticabile matrimonio natalizio e allora pronti, partenza, via...