blog
Matrimonio invernale: consigli e tendenze per spose d’inverno

Matrimonio invernale: consigli e tendenze per spose d’inverno

14/12/2016

Il matrimonio invernale non ha nulla da invidiare, almeno in termini di romanticismo, a quelli celebrati in altri periodi dell’anno, anche perché la neve e gli scenari tipicamente invernali danno un tocco magico e raffinato all’intero evento. Di conseguenza, il freddo non deve essere vissuto dalla futura sposa come un inconveniente, bensì come un’opportunità per avere un matrimonio e un abito da favola. Ma quali sono gli abiti e gli accessori più adatti alle spose d’inverno? Scopriamoli insieme.

Posto che le basse temperature permettono alle spose di giocare sui tessuti, l’ideale sarebbe preferire un abito realizzato con un tessuto spesso che tenga al caldo la sposa e permetta al tempo stesso di creare una vera e propria opera d’arte. Per questo motivo consigliamo di scegliere un abito da sposa dai volumi ampi e dalle forme strutturate, ma soprattutto con maniche lunghe o a tre quarti, anche perché d’inverno l’abito sbracciato non fa tendenza. Chi invece vuole osare un po’ di più può tranquillamente optare per un pizzo trasparente che copra con raffinata eleganza le braccia e le spalle, la scelta giusta insomma per le spose più femminili e romantiche.

Sopra l’abito da sposa andrà poi una stola, un coprispalle o una giacchina, preferibilmente in tessuti caldi, morbidi e pelosi, che si abbini perfettamente all’abito senza rubargli la scena. Essendo decisiva per il look complessivo della sposa, la scelta della giacca deve essere assolutamente oculata. Solitamente la maggior parte delle spose sceglie una soffice pelliccia in tinta, perfetta per dare un ulteriore tocco di eleganza all’intero outfit, o un cappottino bianco ma non  mancano neanche scelte più trasgressive come, ad esempio, una giacchina scura o un giubbino in pelle.

Le spose invernali hanno inoltre la possibilità di scegliere tra moltissimi accessori che invece risultano eccessivi per chi si sposa in altri periodi dell’anno. Cominciamo dai guanti: se le meno freddolose possono concedersi la versione in pizzo, le altre dovranno necessariamente ripiegare sui modelli in raso o in ecopelle o prediligere lo scaldamani in pelliccia ecologica. In caso di nevicate o di matrimonio in montagna le spose d’inverno potranno sostituire le scarpe con tacco con dei bellissimi stivali in pelo, bianchi e super chic, perfetti per gli spostamenti a piedi, mentre durante la cerimonia e il ricevimento potranno optare per dei tronchetti con qualche inserto in pelliccia ecologica, ma anche con pizzi e ricami che riprendano quelli degli abiti da sposa. Infine il velo può essere sostituito con un caldo colbacco bianco o con un cappellino impreziosito da ricami e brillantini.
E voi che abito da sposa sognate per le vostre nozze invernali ?