blog
Matrimonio in spiaggia: tutti i suggerimenti per renderlo indimenticabile

Matrimonio in spiaggia: tutti i suggerimenti per renderlo indimenticabile

27/03/2019

Romantico e informale, il matrimonio in spiaggia è il classico matrimonio da sogno. In spiaggia, oltre che organizzare ricevimenti di grande effetto, negli ultimi anni è possibile anche officiare il rito nuziale, a patto che sia quello civile. Pronunciare il sì ascoltando il suono delle onde sul bagnasciuga, scambiarsi gli anelli alla luce infuocata di un tramonto sul mare richiede un gran lavoro di pianificazione. Se avete scelto questa soluzione, ecco alcuni suggerimenti per rendere ancora più indimenticabile il vostro giorno speciale.

Abito da sposa

Per un ricevimento sulla spiaggia, l'abito da sposa ideale ha tessuti leggeri e tagli morbidi. Via libera all'abito lungo, senza esagerare con lo strascico; se anche il rito nuziale si svolge sulla spiaggia, potete osare con scollature più pronunciate o linee ancora più comode. L'accessorio più indicato? Sicuramente i sandali bassi.
Tra i nostri abiti vi consigliamo Jasmine e Gilda, morbidi e con spacco laterale, sono perfetti per affrontare una cerimonia in spiaggia.

Allestimento

Nel beach wedding, la location la fa da padrona suggerendo in modo naturale il tema della giornata. In questo caso, l'allestimento dovrà essere semplice e nei colori del mare. Composizioni di fiori bianchi con inserti dai colori che spaziano dal sabbia al blu, in tutte le sue gradazioni, possono arricchire il luogo adibito al rito. Per lo spazio dedicato al ricevimento, invece, un'idea di grande effetto sono anfore di vetro da riempire con della sabbia, le conchiglie e le candele; circondatele con gocce di vetro blu e azzurre: al momento giusto sapranno "accendere" l'atmosfera romantica della serata.

Il ricevimento

Se, come abbiamo detto, il matrimonio in spiaggia ha un tono informale, il ricevimento dovrà seguire lo stesso mood. Al bando, quindi, tavoli con posti assegnati e via libera a salottini con poltroncine, puff e cuscini dove ogni invitato potrà sedere liberamente e godere della vista del mare. Organizzate un pranzo, o una cena, a buffet con un menu semplice e sfizioso. Fatevi stuzzicare dal finger food e da piatti freschi.

Cortesie per gli ospiti

Sebbene sia molto romantico, il matrimonio in spiaggia può comportare qualche disagio per i vostri invitati, per cui sarà carino avere qualche attenzione dedicata a loro.

Prevedete, per esempio, una passerella per consentire l'accesso agli invitati di una certa età, a mobilità ridotta, e a coloro che porteranno bambini piccoli nel passeggino.

Potete, inoltre, distribuire dei comodi infradito, occhiali da sole o ventagli per affrontare il caldo della giornata.

Un dettaglio che tutti apprezzeranno sarà, senza ombra di dubbio, la possibilità di fare un tuffo in acqua, quindi attrezzatevi con i teli mare.