blog
Matrimonio in montagna: emozioni ad alta quota

Matrimonio in montagna: emozioni ad alta quota

17/04/2019

Matrimonio in montagna. Non ci avevate mai pensato? Se siete amanti della natura, la montagna, anche in estate, è la location ideale per il giorno del vostro sì. Potreste inoltre approfittare del weekend per invitare gli amici più intimi a trascorrere con voi una notte in baita. Questo e tanti altri suggerimenti vi aspettano per pianificare tutti gli step del vostro wedding day ad alta quota.


Location

Se sposate con il rito religioso non c'è niente di più romantico che celebrarlo in una piccola chiesetta, una di quelle con il tetto spiovente e il campanile, situate in cima a una montagna e tutto intorno una vallata che unisce il verde dei boschi ai colori dei fiori di campo. L'alternativa, se avete deciso per il rito civile, sono i palazzi storici messi a disposizione dai Comuni o addirittura la possibilità di sposarsi all'aperto. Ipotesi che ha sempre bisogno, non dimenticatelo, di un piano b, nel caso in cui le condizioni climatiche non siano le migliori.


Abito da sposa

Anche se la location montana rinvia a temi più rustici, non vuol dire che l'abito della sposa non possa essere ugualmente elegante. Per il matrimonio in montagna, infatti, gli abiti da sposa più indicati sono quelli più strutturati, lunghi, magari con un piccolo strascico, realizzati in tessuti rigidi e semi rigidi. Via libera a ricami e merletti e a un coprispalle morbido e prezioso per affrontare il fresco delle ore serali.

Ricevimento

La montagna è molto piacevole da vivere, anche in estate, en plein air. Tuttavia il clima può variare in maniera anche veloce, quindi è bene organizzare il ricevimento al coperto e, perché no, in una baita. La baita è una location molto caratteristica e al tempo stesso elegante. Fate accomodare i vostri invitati a tavoli con posti assegnati e prevedete un pranzo o cena servito. Stabilite un menu che riproponga i prodotti tipici della zona, dai salumi ai formaggi, senza dimenticare le specialità regionali. Il successo sarà garantito.

Allestimento

Per l'addobbo di una baita di montagna, e di una location montana in generale, i colori suggeriti sono quelli della terra, della natura. Immaginate, al centro dei tavoli, delle piccole composizioni con fiori di campo, bacche e piccole pigne e una mise en place arricchita con nastrini verdi o gialli a fermare il tovagliolo. Davvero originale.

Bomboniere

Per concludere degnamente una giornata che sarà stata senz'altro strepitosa, un ultimo tocco di classe: le bomboniere. Regalate ai vostri invitati piccoli vasetti di marmellate artigianali o di miele. Oltre a essere in linea con il vostro matrimonio in montagna, saranno certamente apprezzate e... utilizzate.