blog
Matrimoni chic: il banchetto solidale per una scelta di vita responsabile

Matrimoni chic: il banchetto solidale per una scelta di vita responsabile

26/02/2014

Le nozze sono un momento solenne di celebrazione dell’amore e rappresentano un giorno in cui la vita di due persone cambia completamente per unirsi oltre lo spazio e il tempo, in un per sempre che equivale ad un gesto d’amore straordinario.

Uno scenario perfetto per una favola d’amore è sicuramente un ricevimento curato in ogni minimo dettaglio, che sappia sorprendere gli ospiti per gusto e per eleganza. Per una scelta chic, di tendenza e soprattutto eco, il ricevimento sostenibile è la soluzione ideale che riesce a metter d’accordo originalità, tradizione e buon gusto.

Per quanto riguarda la location per il banchetto nozze, il luogo ideale è un agriturismo che sia situato nei pressi del luogo in cui sarà celebrata la cerimonia. Evitando la cena e preferendo il pranzo, si può ridurre l’utilizzo delle luci e, noleggiando un pullman per gli invitati, si potrà ridurre l’inquinamento dei veicoli. Un matrimonio eco-sostenibile è una scelta intelligente e consapevoleche parte molto prima del banchetto nozze, con gli inviti preparati su carta riciclata, con la scelta di bomboniere solidali come prodotti biologici a km 0 o monili provenienti da altre culture, originali e simpatici da presentare.

Per il menù, invece, i piatti tradizionali regionali sono perfetti. Dai primi piatti, ai secondi fino al buffet di dolci, ogni regione italiana è così ricca di ricette tipiche da consentire un pranzo luculliano aiutando l’ambiente e i suoi abitanti. Per gli allestimenti, invece, si possono utilizzare delle decorazioni ecologiche e biodegradabili come splendidi fiori in stoffa, centrotavola in carta riciclata, biancheria da tavola in fibre vegetali, piatti in foglia di palma e posate in legno di pioppo.

Il matrimonio solidale in Italia sta diventando sempre più apprezzato soprattutto dai giovani, poiché consente, a cifre ragionevoli, di realizzare una cerimonia unica e perfetta in ogni dettaglio dando un segnale positivo per il futuro a tutti gli invitati. Se l’amore è vita, con la celebrazione del matrimonio, si celebra anche l’essenza stessa della vita, ovvero la natura e l’ambiente che ci circonda in un giorno che sappia di speranza e di grande consapevolezza.