blog
Il tableau mariage perfetto

Il tableau mariage perfetto

12/06/2019

Nell'organizzazione di un matrimonio, i dettagli non sono mai una frivolezza. Ogni particolare studiato, in realtà, ha una sua validità pratica. Come nel caso del tableau mariage. Se avete previsto che il vostro banchetto di nozze si svolga seduti, non può mancare il tabellone che illustra la disposizione degli ospiti ai tavoli.

La finalità pratica è subito evidente: aiuta gli invitati a individuare il tavolo al quale saranno seduti e con quali commensali; per gli sposi può essere uno strumento utile, in fase di preparativi, per avere un quadro chiaro sugli ospiti.

Al tempo stesso è indubbio che il tableau mariage dia un tocco di classe al banchetto: esalta il tema scelto e, più in generale, lo stile del ricevimento soprattutto se realizzato in abbinamento alle partecipazioni di nozze. Non avete ancora messo il segno di spunta a questo capitolo? O, forse, siete ancora indecise? Tranquille: abbiamo selezionato per voi le idee che più ci piacciono per aiutarvi a realizzare quello giusto per voi.

Il tableau botanico

Questa scelta "green" prevede che attribuiate ai tavoli i nomi di fiori e piante. Ideale se il banchetto di nozze si svolge all'aperto, o in un'ambientazione rustica, e fa pendant con nozze organizzate in stile Boho Chic. Una variante di grande effetto può essere appendere con nastrini, ai rami di un grosso albero, dei cartoncini che rappresenteranno i diversi tavoli sui quali saranno indicati i rispettivi invitati.

Il tableau mappamondo

Se amate viaggiare, questo tableau può fare al caso vostro. Potete assegnare a ogni tavolo una capitale europea, o la meta di un viaggio che avete fatto insieme al vostro partner o che vi piacerebbe fare. L'idea non è originalissima ma resta pur sempre un evergreen.

Il tableau serie tv

Un'idea bizzarra, questa, adatta a sposi giovani. A ogni tavolo sarà dato il nome di una serie tv che amate in modo particolare o che sapete essere amate dai vostri ospiti. Per accontentare gli invitati più maturi, nominate i loro tavoli con i titoli degli sceneggiati di una volta. Ve ne saranno grati.

Il tableau mare

Anche questo tema per il tableau mariage, non è nuovo, ma se avete scelto una location vista mare perché no? Potete renderlo più originale destinandogli un tavolino sul quale sistemare delle bottigliette di vetro piene di sabbia dalle quali fare uscire dei cartoncini con i nomi degli invitati.

Il tableau Shabby Chic

Ideale quando la cerimonia non ha un tema specifico perché punta tutto sullo stile. Questo tableau mariage va realizzato, infatti, con materiali al naturale e colori tenui. Se volete stupire gli ospiti, recuperate una vecchia cornice abbastanza spessa, appendete sul retro dei chiodini e appendeteci tanti cartoncini quanti sono i tavoli sui quali saranno segnati i relativi invitati. Una bella soluzione per unire praticità e stile.