blog
Il diario della sposa

Il diario della sposa

27/05/2019

I mesi che precedono le nozze sono sicuramente i più belli della propria vita. L'emozione per il passo che si sta per compiere e la gioia di coronare un sogno accompagnano anche i gesti più semplici. Le cose a cui pensare, però, sono tante e il desiderio di organizzare tutto alla perfezione può anche generare tanto stress. Per fortuna, le spose di oggi possono contare su uno strumento che le aiuterà a pianificare il loro wedding day nei minimi particolari: il Diario della Sposa.

Cos'è il Diario della Sposa?

Noto anche come Agenda della Sposa, è il migliore amico di una donna che si accinge a organizzare le proprie nozze. Un vero e proprio organizer, diviso in sezioni, per annotare tutte le commissioni da sbrigare per il matrimonio, monitorare l'avanzamento dei preparativi e appuntare le idee che giorno dopo giorno vengono in mente. In pratica, un preziosissimo quadro d'insieme racchiuso in poche pagine da portare sempre con sé.

Com'è strutturata l'Agenda della Sposa

L'organizer è diviso in sezioni, una per ogni argomento del matrimonio, dal ricevimento al viaggio di nozze, la lista nozze e le partecipazioni. In questo modo non si corre il rischio di tralasciare alcunché, anche se il vero tesoro sono:

l'agenda sulla quale segnare gli appuntamenti legati al matrimonio, come l'atelier, l'estetista, il parrucchiere.

la rubrica per raccogliere i riferimenti di tutti i fornitori

le pagine dedicate alla lista degli invitati e un piccolo tableau de mariage sul quale fissare i posti a sedere degli invitati

due spazi personali dedicati alla sposa e allo sposo e alle incombenze di ognuno

il capitolo dedicato al calcolo delle spese sostenute e da preventivare

le indicazioni sulla burocrazia di rito, i documenti da produrre e le tempistiche

Quali sono i vantaggi del Diario della Sposa

Prima di tutto permette alla sposa di avere in un unico taccuino tutte le informazioni riguardanti il suo matrimonio scongiurando la produzione su scala industriale di foglietti volanti e al tempo stesso tenendo sempre sotto controllo la situazione.

Le prime pagine dell'Agenda della Sposa sono dedicate alle regole del matrimonio perfetto, con tanti riferimenti al galateo, dettagli che forse ci sfuggivano e che è sempre bene conoscere. Infine, ma non perché meno importante, sarà bello, col tempo, sfogliarlo per rivivere quei momenti e le emozioni che li hanno accompagnati.

Una simpatica idea regalo

L'Agenda della Sposa è disponibile sia in versione cartacea che in formato elettronico comodamente scaricabile da internet. Se siete in procinto di pronunciare il fatidico sì, il suggerimento è quello di procurarvela e utilizzarla nel formato che ritenete più funzionale. Tuttavia è anche un'idea regalo speciale, soprattutto se siete una damigella o una testimone: non solo aiuterete la sposa a destreggiarsi con maestria tra le mille incombenze del caso, ma potrete anche aspirare a sapere per prime tutti i particolari!