blog
Idee, decorazioni ed allestimenti per il wedding day 2019

Idee, decorazioni ed allestimenti per il wedding day 2019

01/02/2019

L'allestimento in un matrimonio è elemento fondamentale. È il cuore del lavoro di ogni wedding planner: segue il tema scelto dagli sposi, dà il loro stile, la loro impronta all'intera giornata.

Le possibilità sono davvero infinite e allora come fare a decidere? Da dove iniziare?

Ecco qualche spunto che potrà esservi utile.

La tendenza di questi ultimi anni, e confermata per il 2019, è il matrimonio in stile boho chic. Uno stile che riprende quello romantico e informale dei bohemiém ottocenteschi, aggiungendovi un tocco di eleganza.

Il matrimonio boho chic è informale, rilassato, e al tempo stesso ricercato. Può combinare diversi elementi, dal country allo shabby, e ottenere così effetti molto personalizzati.

Location

Per questo tipo di cerimonia, la location perfetta è senz'altro all'aperto: una spiaggia, un bosco o un giardino. Nei mesi invernali, potrete optare per un castello, con uno spazio aperto, per creare un'atmosfera incantata.

I fiori

Se la cerimonia si svolge in estate, i fiori più indicati, per decorare i vari angoli e i tavoli, sono quelli di campo, dalle gerbere alle ginestre. Per le cerimonie autunnali saranno perfetti fiori secchi e lavanda, mentre quelle invernali richiamano decorazioni arricchite con frutta e bacche.

Anche il bouquet della sposa sarà coloratissimo, con elementi campestri come le spighe di grano e i papaveri, o con bacche, a seconda della stagione.

Le decorazioni

Le decorazioni di un matrimonio boho chic seguono i colori naturali. Tessuti grezzi nei colori naturali e cordoncini. L'abbinamento col bianco e con fiori coloratissimi avrà un effetto molto romantico.

Se invece volete organizzare il vostro giorno speciale ispirandovi a un colore, sappiate che il 2019 è l'anno del living coral. Collocato a metà tra il rosa e l'arancio, il living coral riprende le nuances del corallo, colore che lo rende particolarmente adatto alle cerimonie estive. Risalta particolarmente abbinato al bianco e a gradazioni delicate di grigio.

Abiti

Potete usarlo per gli abiti delle damigelle, dalle linee morbide e tessuti leggeri, meglio ancora se in diverse gradazioni: sarà un bell'effetto su un incarnato abbronzato e accanto all'abito bianco della sposa.

Fiori

Un fascio di peonie, rose, gerbere di diverse gradazioni, dal rosa tenue al pesca, andranno a creare un insieme armonico, perfetto per il bouquet della sposa e per le decorazioni in sala.

Decorazioni

Il living coral può tranquillamente far parte della mise en place. Dal piatto al runner, può essere un dettaglio da far risaltare su tovagliati bianchi o su colori neutri come il grigio perla e il sabbia.

Se vi piace osare, allora richiedete dei fiori in questo colore da apporre sulla torta nuziale. L'effetto di grande suggestione sarà garantito.