blog
Guida completa alla scelta dell'abito

Guida completa alla scelta dell'abito

11/04/2014

Scegliere l’abito da sposa perfetto non è una cosa semplice. Tra i mille modelli disponibili e la grande varietà di stoffe, ricami e applicazioni, ogni donna sarà visibilmente preoccupata nel provare gli abiti da sposa. Per una scelta ottimale, è importante avere le idee chiare fin da subito su cosa si vuole e su cosa, assolutamente, si vuole evitare. Quando si arriva in atelier, dunque, oltre alla vasta esposizione si inizierà con la prova degli abiti che rispecchiano i gusti della sposa. Il modello deve essere studiato sul corpo di chi lo indossa ed è per questo che tra abiti in stile impero, a sirena, a tunica oppure da vera principessa con gonna ampia, bisogna indossarli prima di scartare a priori il tipo di linea. Le donne sinuose, infatti, possono essere perfette sia in un abito a sirena che in un abito in stile impero; tutto dipende dalle cuciture del vestito, dalle applicazioni, dal tipo di tessuto in cui viene realizzato e da altri piccoli dettagli che fanno la differenza.

Per gli abiti da sposa colorati, invece, si può a priori decidere se lo stile piace o meno perché il colore, sebbene risalti i lineamenti e dia una luce diversa ad ogni neosposa, non ne cambia la forma. Quando si sceglie l’abito nuziale, poi, spesso diversi mesi prima delle nozze, l’abito viene rifinito su misura, così da poter apparire come una seconda pele da indossare nel massimo comfort. Tutto viene studiato quando l’abito è indossato: coprispalle, spalline, applicazioni floreali o spilloni decorativi, velo e tutti gli accessori che ben si adattano all’abito.

Proprio per questo acquistare un abito da sposa deve essere un’esperienza da vivere con le persone che si amano. Essere accompagnate dall’amica del cuore, dalla famiglia o dalla famiglia dello sposo è un modo dolce e premuroso di far vivere, anche alle persone più vicine, la gioia infinita del matrimonio. Inoltre per un consiglio sincero o per uno scambio di idee importanti ai fini della scelta, avere compagnia durante la prova dell’abito è sicuramente indispensabile per una scelta felice e soprattutto serena.