blog
Curiosità e superstizioni legate al matrimonio

Curiosità e superstizioni legate al matrimonio

06/05/2015

A tutte le spose è già capitato, e alle future spose succederà presto: avete deciso di sposarvi e lo comunicate ai vostri familiari ed agli affetti più cari, ed in men che non si dica vi ritrovate sommerse da un mare di consigli, legati a tradizioni, superstizioni e curiosità sul mondo del matrimonio.

Se pensate che semplicemente escludendo di sposarvi di martedì o venerdì, come vuole il famoso detto, o evitando un attacco isterico in caso di pioggia, che a dire di tutti, porta fortuna alla coppia, abbiate esaurito le tematiche, beh, vi sbagliate.

Mettetevi comode e scoprite, insieme a noi, i luoghi comuni più diffusi e curiosi legati al fatidico giorno del sì.

Partiamo da una superstizione molto popolare: lo sposo, il giorno delle nozze, non deve assolutamente vedere la sposa, tanto meno se vestita in abito bianco, pena un futuro poco roseo.

Una volta uscito di casa, inoltre, lo sposo non deve mai tornare indietro sui suoi passi, rientrando in casa, anche solo per recuperare un oggetto dimenticato: fare marcia indietro potrebbe significare un ripensamento verso le nozze. Consigliate al vostro lui di avere sempre accanto un amico, che possa supportarlo e fare rientro a casa al posto suo!

Anche tra le mura domestiche che accoglieranno la coppia si celano superstizioni bizzarre: sapevate, ad esempio, che il letto coniugale deve essere riassettato, la sera prima del matrimonio, da due ragazze nubili, che simboleggiano purezza? Oppure che, come da antica tradizione romana, è bene che lo sposo porti in braccio la sua donna fino alla soglia, per evitarle di inciampare sull’uscio e portare sfortuna all’amore appena benedetto?

E infine, qualche dettaglio sull’abito bianco. Come da tradizione, il velo dovrebbe essere donato da una sposa felice e la sua lunghezza dovrebbe essere proporzionale agli anni di fidanzamento della coppia. Inoltre, l’abito, o gli accessori indossati, devono contenere un dettaglio blu, qualcosa di nuovo, qualcosa di usato, un elemento prestato ed uno regalato: una combinazione unica e magica per garantirsi eterno amore e tanta fortuna!

Qualsiasi sia la vostra scelta, però, non dimenticate di rilassarvi e godervi il vostro giorno da sogno senza troppe preoccupazioni. Auguri!