blog
Bomboniere: attuali o superate?

Bomboniere: attuali o superate?

29/04/2019

Chiariamo da subito: la bomboniera di nozze non è affatto superata, anzi.

Salutare i vostri invitati facendo loro un piccolo omaggio vuol dire ringraziarli per aver voluto condividere con voi questo momento così felice e far sì che questo giorno così speciale si ricordi nel tempo. Senza contare che la bomboniera può essere la chicca dell'intero ricevimento, quel tocco in più a una giornata già speciale.

Quello che è senz'altro superato è il concetto di bomboniera in quanto oggetto, in porcellana o in cristallo che sia, creato per ornare le vetrine o le mensole di casa vostra, ammesso che le abbiate, ma destinato inesorabilmente a finire in un cassetto.

Come ovviare a questo spiacevole inconveniete? Ecco una carrellata di idee e spunti per aiutarvi a scegliere le bomboniere del vostro matrimonio.

Bomboniere da "gustare"

Le bomboniere "commestibili" sono le più gettonate, forse perché le più gradite. Si può spaziare dalle marmellate al miele, l'importante è che siano prodotti rigorosamente biologici. Se avete scelto il matrimonio in montagna, non potete esimervi: fatele confezionare riprendendo i fiori dell'addobbo in sala e il gioco sarà fatto.

Un'altra possibilità è quella di realizzare bomboniere con i macarons, i tipici pasticcini francesi. Oltre a essere davvero buoni, hanno il pregio di essere molto colorati: sistemati in confezioni trasparenti, sapranno dare un bel colpo d'occhio. Non dimenticate che quest'anno va di moda il colore Coral living...

Bomboniere ecologiche

Sono le bomboniere attualmente più di tendenza. Indicate per chi ama la natura o per concludere con un tocco di classe un matrimonio in stile Boho Chic. Sono realizzate con piccole composizioni di piante, in genere piantine grasse o aromatiche, da confezionare in sacchetti di tela juta personalizzati.

Complementi d'arredo

Da qualche anno a questa parte, molte coppie stanno scegliendo, come bomboniera, un diffusore d'ambiente. Un oggetto che, oltre a essere utilizzato come complemento d'arredo, ha anche una sua utilità. Se volete dare un tocco di modernità senza rinunciare alla tradizione, questa può essere la soluzione giusta per voi.

Bomboniere solidali

L'idea delle bomboniere solidali è nata una ventina di anni fa, grazie al commercio equo e solidale che proponeva oggetti di artigianato, dal gusto etnico, provenienti dal sud del mondo. Oggi ci sono tante realtà, attive anche sul territorio, che realizzano manufatti da destinare al mercato del wedding. Scegliere una bomboniera solidale per il proprio matrimonio significa regalare ai propri ospiti un oggetto di indubbia qualità artistica e dare, al tempo stesso, un sostegno concreto a realtà sociali in difficoltà. Un messaggio, questo, che non passa mai di moda.