blog
Accessori sposa: fasce e cinture per rendere unici anche gli abiti da sposa più semplici

Accessori sposa: fasce e cinture per rendere unici anche gli abiti da sposa più semplici

24/11/2016

Sebbene i tempi siano cambiati e il matrimonio tradizionale sia sempre più un lontano ricordo, ancora oggi quasi tutte le spose cedono al fascino dell’abito bianco con il risultato di apparire tutte troppo simili. Il problema però non è solo il colore, in quanto a guardarli bene i moderni abiti da sposa sembrano tutti uguali, con gli stessi tagli, tessuti, dettagli e le stesse scollature.

Fortunatamente però ciascuna sposa può rendere unico il proprio abito bianco con un tocco personale. In che modo? Non solo rimaneggiando il vestito più e più volte per farlo aderire perfettamente alle proprie forme, ma anche aggiungendo alcuni accessori da sposa in grado di dare carattere ed eleganza all’abito scelto. Per riuscire nell’intento è sufficiente optare, ad esempio, per una fascia o una cintura da abbinare all’abito da sposa.

Uno dei modelli più classici è senz’altro la fascia in tulle con fiori che, solitamente dello stesso colore dell’abito da sposa, viene utilizzata per creare un dettaglio che non mira a produrre uno stacco, bensì a fondersi con il vestito.

Per le spose indubbiamente più giovani che cercano una via di mezzo fra la fascia in tulle e quella in strass si può pensare di abbinare all’abito da sposa una cintura semi rigida in raso o in seta con una parte morbida in tessuto pregiato e un’altra ornamentale, caratterizzata da applicazioni di cristalli e perline. Per rendere invece più ricercato un abito da sposa troppo semplice è sufficiente utilizzare una cintura floreale tridimensionale in grado di creare, diversamente dai modelli già menzionati, un doppio stacco cromatico e dimensionale. Per quanto riguarda la scelta del colore suggeriamo di prediligere i toni tipici della stagione in cui si celebreranno le nozze. In caso di matrimonio autunnale, ad esempio, i colori più indicati sono il rosso, il giallo, l’arancione e i toni della terra.

Le spose che vogliono invece evidenziare semplicemente il punto vita possono contare su una soluzione classica, la fascia in satin o seta legata in vita con morbido drappeggio sul davanti al posto del fiocco posteriore. Per fissare il nodo basterà una spilla gioiello che si abbini al tutto. Per le spose che vogliono invece dare un tocco di brio a un abito dalla linea pulita, la soluzione migliore è creare un forte stacco di colore utilizzando una fascia scura, da abbinare magari a un abito da sposa a sirena per valorizzare il punto vita.  

Tra gli accessori per abiti da sposa

Le fasce in pizzo macramè o in tessuti grezzi che ricordano lo stile country chic sono perfette per le spose che sognano un matrimonio rustico, un po’ shabby, mentre le cinture semi rigide in metallo, indicate per illuminare l’abito da sposa e dargli un po’ di colore, sono la soluzione ideale per le spose che desiderano dare un pizzico di opulenza al proprio abito.

E tu che tipo di fascia sogni per il tuo abito da sposa?