blog
Abito da sposa e make-up: ecco i giusti abbinamenti

Abito da sposa e make-up: ecco i giusti abbinamenti

11/01/2017

Essere bellissima il giorno del proprio matrimonio è il sogno di ogni sposa, ma a fare la differenza non è solo l’abito da sposa bensì l’abbinamento tra il make-up e l’abito scelto.

Per un risultato esaltante tutto deve essere in armonia e il trucco, in particolare, deve essere in linea con lo stile dell’abito da sposa, pertanto nulla può essere lasciato al caso. In generale, indipendentemente dalla scelta del vestito, è importante donare la giusta luminosità al viso, quindi è buona regola affidarsi a mani esperte.

Ecco dunque qualche utile consiglio per evitare di commettere errori grossolani nella combinazione abito da sposa e make-up.

Posto che il trucco deve andare di pari passo con la personalità della sposa e non soltanto con il vestito scelto, non ci resta che partire dal make-up sobrio, solitamente uno dei più richiesti il giorno delle nozze. Questo tipo di trucco, molto naturale nonostante un ben presente gioco di luci e ombre, si addice perfettamente a un abito da sposa in stile minimal, quindi semplice, lineare ed essenziale, ma comunque elegante. Le spose che optano per un abito ricercato, ricco ed elaborato, come ad esempio un bel vestito in stile impero, dovrebbero rinunciare al nude make-up per prediligere un trucco decisamente più articolato che sfrutti i colori, i glitter e le applicazioni di tendenza in quel momento. Più difficile ma sicuramente gradita è la scelta di un trucco raffinato ed elegante che metta in risalto un unico elemento, come le labbra o gli occhi. In questo caso la differenza non la fa tanto l’abito quanto il viso della sposa, quindi la scelta è personalissima.

Qualora la scelta dovesse invece ricadere su un abito da sposa sexy e accattivante, come l’abito a sirena, anche il trucco dovrà essere magnetico, femminile ed estremamente intrigante. In questo caso il trucco più gettonato è generalmente lo smokey eyes che permette di enfatizzare al massimo lo sguardo della sposa. Nell’eventualità in cui invece l’abito scelto fosse colorato o dal taglio particolare, in quanto destinato a una sposa eccentrica o che disdegna gli abiti più tradizionali, la truccatrice potrà osare senza però mai trascurare le regole del buon gusto e della valorizzazione del viso della sposa.
Infine le spose che prediligono un abito da sposa retrò, romantico e un poco sbarazzino, decisamente in stile vintage e anni ‘50, potranno ispirarsi al trucco delle dive del tempo, come le ben note Grace Kelly o Sophia Loren, oppure puntare su un make-up personalizzato ma non troppo vistoso che valorizzi in particolare un solo elemento del viso. 

E tu che abbinamento abito da sposa e make-up preferisci per apparire unica e impeccabile il giorno del tuo matrimonio?