blog
Prima Comunione: quali abiti scegliere per un giorno tanto speciale?

Prima Comunione: quali abiti scegliere per un giorno tanto speciale?

09/02/2017
È uno dei momenti più importanti nella vita di un bambino, e della sua famiglia: la Prima Comunione è un evento sacro, da celebrare nel migliore dei modi.
Ogni piccolo, nel giorno della Prima Comunione, vuole sentirsi protagonista e al centro dell’attenzione, sfoggiando un look unico e ricercato che lo faccia sentire speciale e a proprio agio.
Sia che deciderete di festeggiare la Prima Comunione dei vostri figli in grande stile, o che opterete per una festa più intima e ristretta, quindi, il look del piccolo sarà un dettaglio da non trascurare.
Scopriamo insieme quali sono le tendenze moda per gli abiti della prima comunione 2017.
Partiamo dalle bambine: quando si tratta di vestire una femminuccia nel giorno della sua Prima Comunione, le possibilità si sprecano.
Un grande classico dell’abbigliamento per questa occasione è l’abito da principessa o piccola sposa.
Le bambine più vezzose saranno felici di indossare abiti bianchi e voluminosi – con o senza maniche – che le facciano sentire eleganti.
Se cercate un look classico e sobrio, ideale per una cerimonia così importante, optate per l’abitino con taglio alto e fusciacca in vita, magari in un colore pastello a contrasto: un modello sempre di tendenza, perfetto per un’eleganza delicata e non esagerata.
Se amate i tessuti lisci, optate per una seta strutturata e lucida, da impreziosire con fiocchi o spille preziose.
La gonna dell’abito da Prima Comunione, poi, è un vero vezzo per mamme e bambine: può essere in tulle, voluminosa, per le piccole che vogliono sentirsi principesse per un giorno, oppure liscia e leggermente svasata per un effetto più sobrio e dolce.
Per non sbagliare, scegliete un abito di lunghezza tra metà polpaccio e la caviglia, evitando che tocchi a terra – sia per evitare eccessi che per rendere scomoda la piccola – e abbinatelo ad una ballerina semplice o leggermente impreziosita da dettagli di luce.
Oltre al classico bianco, gli abitini da bambina per la Prima Comunione possono spaziare anche tra le tonalità dei neutri, come il beige, l’avorio o il sabbia, e quelle dei pastelli: tra queste, le due nuance di grande tendenza di quest’anno, in linea con la moda delle spose, sono il rosa cipria e il turchese.
E per il maschietto?
Anche il piccolo può divertirsi a giocare con lo stile, per essere bellissimo in questo giorno così importante.
Per una cerimonia in grande scegliete un abito classico intero, magari da sdrammatizzare con un cravattino colorato.
Per un evento più casual, e per offrire maggior comodità al piccolo, invece, optate per un abito spezzato e leggero, con giacca o cardigan morbido su camicia e pantalone classico.
Tra i materiali più indicati per la stagione primaverile spiccano il cotone e il lino, da alternare liberamente per il massimo comfort.
Tra i colori sempre di tendenza – e facili da abbinare - si confermano il blu, il bianco e tutte le sfumature dei neutri: avorio, écru, carta da zucchero e verde pastello.
Completate il look con una pashmina morbidamente adagiata e una scarpa classica, magari scamosciata.