blog
Abiti da sposa per l’autunno 2016

Abiti da sposa per l’autunno 2016

28/09/2016

Se dovete sposarvi entro l’autunno e brancolate ancora nel buio alla ricerca dell’abito da sposapiù adatto a voi, siete nel posto giusto.

Le tendenze sposa per l’autunno 2016 sembrano accontentare tutte quante: dagli abiti più ricchi e sontuosi, con corpetti impreziositi da strass e cristalli e ampie gonne in tulle, ai più sobri e raffinati modelli scivolati, fino agli abiti a sirena con dettagli ricamati, la scelta è vasta. Tra i modelli più ricorrenti rientrano tuttavia gli abiti da sposa scivolati e in stile impero, ideali per chi preferisce puntare su un look di classe, sobrio e romantico, anziché indossare vestiti da principessa con gonne molto ampie.

L’unico elemento comune dei tantissimi abiti da sposa per i matrimoni autunnali è senza dubbio la leggerezza. Il colore della stagione resta invece il bianco, talvolta sfumato verso il grigio perla o il rosa cipria. Accanto alla seta, al raso e al tulle merita un posto di rilievo il pizzo che, ricamato con dettagli floreali e armonici, dona estrema leggiadria alla silhouette. Per quanto riguarda i particolari avrete l’imbarazzo della scelta tra bottoncini, cristalli, fiocchi, frange, strass, ricami, fasce e dettagli gioiello su cinture, spalline, colletti e strascichi. Deliziosi, senza alcun ombra di dubbio, i fiori di cristallo ricamati e i punti luce sui corpetti bustier, spesso necessari per valorizzare i vestiti dalle linee molto semplici. Di grande tendenza anche la schiena scoperta o parzialmente nuda, con pizzi ricamati e delicate trasparenze.

Le spose dal fisico minuto possono scegliere un abito a sirena dalla linea semplice, magari con un maxi fiocco sulla schiena, oppure in raso con inserti di tulle sul corpetto o direttamente in tulle con applicazioni di pizzo e strass.

Le spose che sognano un abito fiabesco possono invece puntare su un abito da sposa con scollatura a cuore e gonna in mikado a pieghe oppure su un abito con corpetto drappeggiato e ampia gonna in tulle liscio o arricchito da ricami in pizzo. Carini anche il fiocco in raso e le gonne realizzate con più strati di tulle. Per chi invece vuole spezzare la struttura dell’abito da principessa e mettere in risalto il punto vita non mancano i modelli con piccoli dettagli preziosi, come la cintura gioiello.

Per le più freddolose suggeriamo di dare uno sguardo agli abiti da sposa a maniche lunghe. Non solo maniche trasparenti in tulle e impreziosite da applicazioni in pizzo, ma anche in seta o organza. Da tenere in considerazione anche le maniche trasparenti in tulle con bottoni ricoperti sul polsino e alcuni modelli più innovativi con maniche a volant oppure maniche morbide e polsini stretti.

E infine corpetto o spalline? La scelta è indifferente in termini di moda, quindi sentitevi libere di scegliere ciò che riesce a farvi sentire più a vostro agio.