blog
Abiti da sposa celebri: i 5 più famosi della storia

Abiti da sposa celebri: i 5 più famosi della storia

14/05/2018

Capita spesso, nel momento di dover scegliere il proprio abito da sposa, di cercare ispirazione tra gli abiti che più ci hanno colpito o che abbiamo visto durante matrimoni celebri.

Solitamente si tratta di abiti principeschi o particolarmente ricercati, che hanno fatto sognare un po’ tutte le future spose.

Ecco allora i 5 abiti da sposa più famosi della storia, quelli che ci hanno ispirato e fatto innamorare.

1. L’abito da sposa di Jackie ‘O

Ammirato da intere generazioni, l’abito in taffetà dallo stile neo-vittoriano indossato nel 1953 da Jacqueline Bouvier per il matrimonio con John F. Kennedy, ha fatto storia. Realizzato dalla designer newyorchese Ann Lowe, era un trionfo di semplicità irresistibile con il suo corpetto chic e femminile e la sua ampia gonna a ruota ricamata con piccoli fiori. Per renderlo perfetto bastò aggiungere un lungo velo e dei guanti bianchi.

2. L’abito da sposa di Grace Kelly

Altra icona indiscussa di stile e bellezza: per il suo matrimonio con Ranieri di Monaco, la splendida Grace indossò un abito composto da 25 metri di taffetà impreziosito da perle e dettagli di pizzo rosa antico, completato da un lungo velo. L’abito, tutt’altro che minimal ma di un’eleganza impeccabile, venne realizzato nientemeno che dalla costumista della Metro-Goldwyn-Mayer Helen Rose.

3. L’abito da sposa di Diana Spencer

Anche qui un abito da sposa molto conosciuto, quello di Lady D: disegnato da Elizabeth Emanuel, l’abito indossato per il matrimonio con il Principe Carlo d’Inghilterra fu decisamente principesco, dall’aria romantica e ricercata, con uno strascico lunghissimo, le maniche a sbuffo e un ferro di cavallo d’oro e diamanti cucito sul retro.

4. L’abito da sposa di Kate Middleton

Tra tante icone del passato ce n’è una dei nostri tempi: stiamo parlando di Kate Middleton. L’abito indossato per le nozze con il Principe William nel 2011 firmato da Sarah Burton, anima creativa della maison di Alexander McQueen, si dice fu ispirato volontariamente proprio all’abito indossato da Grace Kelly.

5. L'abito da sposa di Melania Trump

Tra i più belli e costosi della storia non poteva infine mancare l’abito dell’attuale first Lady della Casa Bianca, Melania Trump. Per le sue nozze celebrate nel 2005 con l’attuale presidente degli Usa, Melania indossò un abito Dior da 200mila dollari. Realizzato su misura per lei da John Galliano, l’abito della Trump era formato da corpetto senza spalline e gonna ampia e drappeggiata.