blog
Abiti da sposa 2017: una cascata di fiori

Abiti da sposa 2017: una cascata di fiori

25/01/2017
Il 2017 trova nell’aggettivo floreale la sua massima corrispondenza, almeno per quanto riguarda gli abiti da sposa che saranno caratterizzati da un trionfo di fiori. A cascata, a mazzetti, ricamati, applicati, sparsi sull’intero abito o concentrati sul bustino, i fiori rappresentano senza dubbio uno dei trend più romantici e amati da quasi tutte le spose.
Posto che quest’anno sarà difficile scovare una sposa senza fiori, è giusto sottolineare, specialmente per il bene delle spose meno tradizionaliste, che la ricomparsa degli eleganti fiorellini non deve essere scambiata come un ritorno al passato. Questo perché, pur rappresentando un classico senza tempo e conservando un’impronta raffinata, i dettagli floreali dei nuovi abiti da sposa sono stati interpretati in chiave moderna, così da accontentare tutte le spose che non intendono rinunciare al trend del momento nonostante un rapporto non proprio idilliaco con la tradizione.
Le applicazioni floreali, massicce o eteree che siano, sono la scelta ideale per impreziosire un abito da sposa basico o dare un tocco di classe al più semplice dei vestiti. In particolare, i ricami floreali rendono l’abito romantico ma al tempo stesso sensuale e malizioso, specialmente nei casi in cui l’effetto vedo e non vedo viene abilmente svelato da applicazioni floreali distribuite strategicamente. Sia in versione bidimensionale che tridimensionale, i fiori di tessuto, soffici e leggiadri, hanno una particolarità rispetto al passato che li rende unici: sono palpabili, quasi potessero sbocciare da un momento all’altro sugli abiti da sposa.  
Il tema floreale si riflette non solo nelle applicazioni di tessuto ma anche nell’ossatura degli stessi vestiti da sposa, grazie ai bellissimi ed eleganti fiori ricamati che creano un solenne connubio tra romanticismo, contemporaneità e richiami vintage. E non è finita qui, in quanto lo stesso tema viene ripreso anche negli accessori che completano l’abito da sposa, come le fasce o le cinture abbellite con applicazioni floreali che segnano dolcemente il punto vita.
Per quanto riguarda i tessuti, le basi ideali sulle quali far sbocciare tanti fiorellini sono il pizzo, lo chiffon, il tulle, l’organza, la seta e il raso, mentre dal punto di vista cromatico si riscontra una certa predilezione per il tono su tono, con sfumature avorio, anche se non mancano abiti ornati da fiori colorati che si addicono alle spose più briose.
Se anche voi sognate un abito da sposa contornato da una cascata di fiori e petali, sul nostro sito potrete trovare alcune proposte come gli abiti da sposa BrookEilyEsperanza e Flavia della collezione Orchidea, con fiori ricamati davvero deliziosi.
E voi quali abiti da sposa preferite?