blog
Abiti da sposa 2017: fuori le spalle!

Abiti da sposa 2017: fuori le spalle!

08/03/2017
Gli abiti da sposa senza spalline sono da sempre un modello di grande tendenza: tra bustini, corpetti steccati e scolli all’americana, le spose che vogliono sentirsi sensuali e fresche optano per un nude look sulle spalle.
I trend in fatto di abiti da sposa nel 2017, però, fanno un passo ancora in avanti: spalle scoperte sì, ma in un modo originale e insolito.
Si chiama “off-shoulder” e, per la moda, non è certo una novità: si tratta, infatti, di una tendenza antica, tipica della moda dell’Ottocento e rispolverata durante i mitici anni ’60, sfoggiata niente meno che da Brigitte Bardot sulla riviera della prestigiosa Costa Azzurra.
Gli abiti off-shoulder sono caratterizzati da spalline cadenti e morbide, che lasciano nude le spalle, ma che avvolgono le braccia.
Simulando il movimento di una spallina sbadatamente scivolata, sensuale lungo il corpo, questi abiti permettono di scoprire un po’ di pelle, senza eccessi.
Un taglio ideale per valorizzare la clavicola e slanciare il collo, che si sposa con tanti modelli di abito e con altrettanti tessuti.
Da quello con spallina sottile e fasciante, spesso drappeggiata, che dà vita ad uno scollo a barchetta leggermente obliquo, a quello romantico e soffice con spallina a rouche adagiata quasi all’altezza del gomito.
Le spose più raffinate, poi, potranno sfoggiare abiti dall’elegante scollo a goccia, impreziositi da tagli off-shoulder che lasceranno appena scoperte le spalle, creando un gioco di nudità molto intrigante.
Per chi ama il gusto classico il trend dell’off-shoulder si sposa alla perfezione con l’abito in mikado di seta, con scollo geometrico e spallina spessa e attillata, che aderisce alle braccia e ne contiene il movimento.  
Quello dell’off-shoulder è un trend ideale sia per le spose estive, che per quelle invernali.
Chi ha scelto i mesi freddi per convolare a nozze, non dovrà rinunciare a questa tendenza: spalle scoperte e maniche lunghe sono un binomio finalmente possibile e di gran moda.
Gli abiti off-shoulder del 2017 con le maniche lunghe accontenteranno tutti i gusti: dalle maniche aderenti in pizzo o tulle, romantiche e dal sapore antico, a quelle ampie a campana o pipistrello – altro grande trend di stagione – ogni sposa potrà trovare l’abito perfetto per le proprie esigenze.
Come ogni tendenza che si rispetti, inoltre, anche quella off-shoulder ha i sui estremi: per chi ama osare e stupire, la spallina può essere scivolata e abbassata talmente tanto da creare un’unica linea con la scollatura. Il taglio orizzontale del decolleté proseguirà con la manica, appoggiata all’altezza del gomito.
E per le spose principesse?
Tra i tantissimi abiti off-shoulder proposti dai migliori stilisti, spuntano creazioni sognanti e delicate: come quelli con le spalline realizzate in morbido voile, che sbuffa leggero sull’avambraccio e dona movimento all’intero look.